Questi stralci di possibili futuri dialoghi potrebbero apparire fuori luogo e poco sensati in Italia. È utile sottolineare che sono stati pensati e scritti viaggiando dalla costa est degli Stati Uniti verso il suo centro rurale, dalla 5th avenue di Manhattan fino a stati come Minnesota o South Dakota. Sono scaturiti dall’osservazione delle abitudini delle persone dalle grandi città fino alle campagne. In questi luoghi quello che ho chiamato futuro somiglia molto al presente.
Futuro lontano
“Buongiorno Karen, sali sulla bilancia per favore.”
“Hey! Che vorresti dire? Non lo vedi che sono in gran forma!”
“Lo sai che è la legge Karen. Non possiamo servire persone sovrappeso.”
“Senti, voglio solo un Bigmac e delle patatine!”
“Mi basta che tu salga sulla bilancia Karen. Non si aprirebbe comunque nemmeno la cassa senza l’ok della bilancia. Meno di 100kg e mangi tutto quello che vuoi. LESS THAN 200 POUNDS, YOU GET A QUARTER POUND!”
“Dammi subito il mio hamburger! Tu e i tuoi stupidì jingle! Dammi quella cazzo di confezione famiglia prima che te la spacchi in testa la tua dannata bilancia!”
“Non c’è bisogno di urlare Karen. Cosi rendi solo le cose più difficili. Non costringermi a calare la grata. E non piangere Karen per favore. Magari sei qualche chilo sotto i 100 e ce la fai!”
“Non scendo sotto i 100kg da più di due mesi. Ho girato tutto lo Stato per un menù… Nessuno vuole più servirmi!”
“Vai a casa ora Karen. Non posso fare altro per te.”
Futuro molto lontano
“In questa zona ancora ci sono magazzini in cui si producono Bigmac e si vende Coca-Cola. In fondo è tossicodipendenza, è difficile debellare il problema alla radice. La Polizia ne ferma molti alla guida però. È facile riconoscerli, sono quasi sempre unti ed obesi. Il loro tasso di zucchero nel sangue è impressionante. Da queste parti il limite di zucchero nel sangue per mettersi alla guida è 1.5, spesso se ne trova alcuni con più del doppio.”
“Ho notato alcuni orti urbani devastati in questa zona. Come è accaduto?”
“Sono loro. I tossicodipendenti. Vagano di notte e strappano la nostra insalata. Rompono le finestre delle case lanciando patate e cipolle. È un problema serio. Alcuni arrivano a bruciare gli orti pensili e cosi rischiano di dar fuoco all’intera casa.”
“Incredibile a cosa riduca lo zucchero.”
Futuro lontanissimo
“Quindi Maggie, hai 12 anni? Sei una bimba grande ormai. Da questo anno avrai le tue anche in titanio, proprio come papà e mamma! E se i tuoi genitori credono anche le caviglie. Per le ginocchia puoi aspettare i 18 anni. Sai che ormai erano così tanti gli adulti ad avere necessità di nuove anche e giunture in titanio che lo Stato ha deciso di prevenire e impiantarle già fin da bambini. Non sarà doloroso. Non aver paura. Pensa solo che non dovrai più preoccuparti delle tue giunture in futuro.”